Approfondimenti

Ante per nicchie a muro

By 7 Aprile 2021No Comments

ANTE PER NICCHIE A MURO: le migliori soluzioni

Un esempio di ante per nicchie a muro firmato Eugenio Campo: delle ante con apertura a soffietto laccate bianco per uno stile classico ed elegante.

Arredare una nicchia a parete con delle ante è sicuramente una buona idea, soprattutto quando si hanno pochi spazi a disposizione.

Le ante per nicchie a muro ti aiutano a recuperare spazio. In che modo?

Se hai in casa una nicchia a muro inserendo delle ante puoi ricavare spazio funzionale e pratico. All’interno della nicchia chiusa, infatti, hai nuovo spazio da destinare a varie funzioni, dalla dispensa al guardaroba.

Vuoi saperne di più? Ecco alcuni esempi.

Se hai una nicchia a muro nella zona giorno, potrai chiuderla con delle ante in legno per ricavare una zona per la dispensa. In questo modo non solo recuperi uno spazio che altrimenti non è utilizzato, ma hai anche una zona organizzata e protetta dalla luce in cui stoccare gli alimenti e tutti gli accessori per la preparazione.

Un’altra soluzione interessante, se hai una nicchia a muro nella zona notte o disimpegno, è quella di creare un armadio a muro per guardaroba. L’armadio a muro è una soluzione ottimale, soprattutto quando le camere non lasciano molto spazio per collocare armadi e cassettiere di grandi dimensioni.

Non ho molto spazio, ma voglio chiudere la nicchia a muro con delle ante, come posso fare?

Niente paura. In questo caso puoi scegliere le ante scorrevoli. L’anta scorrevole ti permette di ricavare il tuo armadio a muro nella nicchia senza l’ingombro delle ante tradizionali.

Un esempio di ante scorrevoli per nicchia a muro. La nicchia è usata per ricavare una cabina armadio in stile moderno. Le ante scorrevoli garantiscono il massimo dello spazio libero all’interno della zona notte. Credits Eugenio Campo

Il sistema di scorrimento in questo caso può essere anche montato all’esterno, per ridurre le opere di incasso murario. Inoltre in questo modo le ante scorrevoli rimangono a vista anche durante l’apertura, il che le rende un ottimo complemento d’arredo.

Dove posso trovare le ante adatte per la mia nicchia a muro?

Tutto dipende dalle dimensioni della nicchia da chiudere.

Esempio di ante scorrevoli per nicchia a muro realizzate in legno laccato lucido chiaro.

Per chiudere correttamente una nicchia a muro con dimensioni o forma particolare servono delle ante su misura. In una casa antica, ad esempio, molto spesso si trovano delle nicchie a muro ad arco. I prodotti  Eugenio Campo sono perfetti per essere adattati e realizzati su misura per adattarsi perfettamente ad  una nicchia ad arco.

Se hai una nicchia a muro in esterno, anche in questo caso puoi chiuderla con un’anta in legno per ricavare uno spazio per gli attrezzi da giardino o per un piccolo ripostiglio esterno. L’unica accortezza in questo caso riguarda la scelta del materiale. In questo caso serve un legno adatto per l’esterno, per garantire una lunga vita alla tua nuova anta per nicchia esterna.

ANTE CON TELAIO PER NICCHIE

Ante con telaio per nicchia in legno laccato bianco.Nella zona giorno le ante in stile classico donano carattere all’ambiente. Credits Eugenio Campo

Se vuoi dare alla tua nicchia a muro ancora più carattere, la scelta giusta è scegliere le ante con telaio per nicchie. Nella parte interna della nicchia è installato il telaio in legno. Questo telaio è a tutti gli effetti, la “ base” per le ante. In questo modo sul telaio interno, con le apposite cerniere, sarà fissata l’anta (singola o doppia in base alle dimensioni) del tuo nuovo armadio a muro.

Questo sistema ti permette di evitare opere di fissaggio dell’anta direttamente sul muro. Il risultato? Un armadio a muro elegante e funzionale.