
Ambienti raffinati e di lusso
Passare del tempo in una cantina di design significa dedicare a te stesso dei minuti di qualità, un momento nel quale essere circondato dagli oggetti più lussuosi, in un luogo accogliente creato con la massima cura in ogni dettaglio, un ambiente elegante che ispiri piacere sia durante pause di relax che in quelle di condivisione e convivialità con i tuoi ospiti.
La cantina di design è uno spazio che nell’immaginario collettivo viene identificato come un luogo di lusso, elegante dall’atmosfera calorosa, dove sorseggiare un profumato calice di vino.
Il clima avvolgente che permea una wine room, ha in parte origine dalle ricche collezioni di vini che sono accolte in questi spazi: bottiglie di rossi, bianchi, rosati e vini frizzanti, ma il ruolo più importante lo giocano il progetto, l’esecuzione a regola d’arte e l’opera precisa di rifinitura artigianale.
È un processo complesso che nasce dalla scelta dei materiali, dal bilanciamento dei colori, le forme, l’illuminazione, l’uso della tecnologia e la maestria del saper fare artigiano, tutti elementi che concorrono a rendere reale l’esperienza all’interno di una wine room.
La visione dei designer
Creare una personal wine suite per residenze, attività commerciali come un hotel, un ristorante, un’enoteca e yachts è un progetto che richiede molteplici competenze che i progettisti devono padroneggiare. Un’atmosfera che regala emozioni ed esperienze da custodire non nasce per caso: è una costante ricerca, studiata e realizzata con la massima cura.
I progettisti di Eugenio Campo prendono in carico l’esecuzione di un progetto di una cantina per i vini, partendo dai desideri del committente e mettono in campo tutte le loro competenze e conoscenze, dosando innovazione e tradizione, la tecnologia e il saper fare artigiano. Ogni dettaglio viene studiato per essere in armonia con il tutto.
Italian Style
Tutte le cantine Eugenio Campo sono un pezzo unico. Il progetto è realizzato totalmente custom made. Le cantine Eugenio Campo sono prodotti autentici dello stile italiano che richiamano la storia, la cultura, l’artigianalità e la sapienza di un Paese.
Tecnologia e artigianalità
La sapienza con cui nell’azienda si domina la tecnica della lavorazione del legno e la tradizione che viene tramandata con passione a tutti i dipendenti sono gli elementi alla base del saper fare artigiano di Eugenio Campo. La capacità di associare alla tradizione la tecnologia consente di ottenere la cura in ogni dettaglio lavorato con passione e la possibilità di gestire attraverso la tecnologia, diversi livelli di domotica associati alla cantina:
- Accesso controllato di apertura delle porte;
- Controllo e regolazione dell’illuminazione;
- Lettura dell’umidità;
- Controllo della temperatura.
Alcuni esempi delle realizzazioni di Eugenio Campo:
La cantina di Paul: esempio di lussuosa artigianalità.
L’ambiente è stato creato per mantenere la collezione dei vini nelle condizioni ottimali si distingue per il suo stile italiano e la ricca artigianalità della lavorazione del legno. La cantina è dotata di un sistema tecnologico di domotica che controlla l’accesso, e di un sistema di luci on/off che permette di regolare l’illuminazione e creare il clima giusto a seconda dello scenario che si vorrà creare all’interno della cantina.
The wine room: esempio elegante e raffinato di design.
Nasce come luogo dedicato alla degustazione e alla presentazione dei vini, ed è stato progettato dal team tecnico di Eugenio Campo per la storica azienda veneta di vini Cecchetto. Una delle richieste del committente, con la quale i tecnici si sono dovuti confrontare, è stata quella della collocazione delle numerose bottiglie che presentavano caratteristiche differenti con necessità di conservazione diverse. Tutto il progetto è tailor made. I dettagli sono presenti in ogni angolo della cantina: possiamo notare il tavolo centrale realizzato dal recupero di antichi assi in legno. Anche in questo esempio firmato Eugenio Campo si complementa artigianalità con tecnologia utilizzata per la domotica.
Yachting wine cellar: esempio di eleganza moderna.
Eugenio Campo ed i suoi designer sono specializzati anche nella realizzazione di wine cellar per yacht e superyacht. La wine cellar, progettata anch’essa su misura, permette di custodire a bordo una collezione di vini pregiati con la stessa sicurezza che si ha su terraferma. Grazie all’utilizzo della tecnologia le bottiglie non soffrono vibrazioni, alterazioni o danni. La soluzione estetica adottata nella wine cellar predilige l’utilizzo di materiali high tech, acciaio, vetro e PMMA che rendono la cantina leggera ed elegante.
Per approfondire e conoscere più esempi di cantine realizzate da Eugenio Campo o richiedere un preventivo per impreziosire il tuo spazio con una personal wine suite, contatta i nostri progettisti che risponderanno ad ogni tua richiesta.