Approfondimenti

Interni case di lusso classiche

By 9 Aprile 2021Aprile 26th, 2021No Comments

Interni case di lusso classiche ci fanno sognare. Queste case sono curate in ogni minimo dettaglio per rendere ogni parte dell’ambiente una nicchia di perfezione, eleganza e lusso.

Se ami lo stile classico e vuoi ricreare un ambiente lussuoso e ricercato, ecco alcuni spunti da seguire per ottenere il risultato perfetto.

Quali sono le caratteristiche per interni case di lusso classiche?

Per un interno di lusso, l’importante è scegliere con cura tutti gli elementi della stanza, in modo tale che l’effetto finale si armonizzi alla perfezione.

Un esempio perfetto di interni di case di lusso classico firmato Eugenio Campo. Una zona living in total white caratterizzata dal mobile libreria in stile classico con cornici e boiserie.

Ecco qualche spunto:

  • I materiali: lo stile classico si contraddistingue per l’utilizzo di materiali naturali pregiati (come il legno e la pietra) sia per le pavimentazioni che per i mobili. Un esempio perfetto sono i pavimenti in parquet antico o pavimenti in marmo intarsiati.
  • I mobili: i mobili in legno di lusso in stile classico sono spesso lavorati con boiserie e cornici. Gli elementi di decorazione sono esaltati dal colore chiaro del mobile, solitamente bianco o color legno naturale.
  • I colori: nelle case di lusso classiche i colori giocano un ruolo centrale. Per le pareti i colori più usati sono i toni neutri che vanno dal bianco al crema, sempre con toni caldi. Fai attenzione anche al tipo di pittura. Mai scegliere pitture con stile troppo rustico, tipo effetto spugnato o spatolato. Le pitture per interni di lusso classico sono lisce, in tinta unita e con preferenza di colori chiari.
  • Le luci: anche l’illuminazione ha un ruolo importante per il giusto effetto di lusso classico all’interno della casa. In questo caso il tipo di illuminazione di lusso varia in base alla zona della casa. Qualche esempio?

Per un salone di lusso classico, potrai optare per un bel lampadario a sospensione, magari dal gusto retro.

Vuoi qualche idea in più per interni case di lusso classiche nei vari ambienti della casa? Vediamoli insieme.

  • Cucina di lusso classico: una cucina di lusso dal gusto classico si contraddistingue, oltre che per gli spazi ampi, per le linee e la lavorazione dei mobili della cucina stessa. Le tipiche cornici presenti nelle ante dei vari pensili sono il marchio distintivo dello stile classico per eccellenza. La cucina di lusso classica può essere declinata sia con laccature chiare, sia in legno naturale con top cucina in granito.

Un esempio di cucina di lusso classica. I mobili laccati bianchi con cornici e le cornici soprastanti richiamano lo stile classico senza tempo in chiave elegante e luminosa.

 

  • Zona living di lusso classico: nella zona living di lusso classico ci sono due protagonisti principali: il divano e il caminetto. Il divano di lusso classico oltre ad armonizzarsi con il contesto, può dare un tocco di colore in più alla stanza. Ricordati di scegliere un divano dalle linee morbide e classiche. Il caminetto è il vero elemento distintivo di un interno di case di lusso classiche. Il caminetto infatti, è stato per secoli il centro della casa. E ancora oggi nelle case di lusso classico, il caminetto gioca un ruolo centrale. Non solo regala calore, ma le sue cornici possono impreziosire ogni living.

Un living in stile classico dove l’importante parquet in legno antico si lega con la cornice lavorata del camino e con gli interni dai colori chiari.

  • Zona notte di lusso classico: per la zona notte di lusso classico si punta tutto sul letto e sugli armadi. Per il letto potrai optare per linee classiche arricchite da tendaggi o da una più contemporanea lavorazione capitonné per la testata del letto. Per un effetto luminoso opta per i mobili in legno laccati chiari con lavorazioni a cornici. Ti regaleranno una stanza luminosa e lussuosa allo stesso tempo.

    Zona notte con protagonista il letto. La testata con lavorazione capitonnè contrasta con i mobili scuri. le lampade da tavolo con paralume tessile completano il setting elegante.

  • Bagno di lusso classico: la prima regola del bagno di lusso è la superficie. Si tratta di sale da bagno di grandi dimensioni, con ampie finestre e sanitari di pregio. Il punto centrale del bagno di lusso classico è sicuramente vasca da bagno free standing. Ma senza dimenticare i rivestimenti. Anche il pavimento nel bagno di lusso ha una grande importanza e nulla è lasciato al caso.

Dettaglio degli interni delle case di lusso classiche: sala da bagno con vasca free standing con linee geometriche, mobile bagno in legno e rivestimenti in marmo

CASE AMERICANE CLASSICHE

Ti piace lo stile delle case americane classiche? Per molti le case americane rappresentano un vero e proprio sogni, con i loro grandi spazi interni e i materiali pregiati dei pavimenti e rivestimenti. Le case americane classiche sono impreziosite da grandi vetrate che affacciano sul verde. In questo modo l’esterno entra a far parte a tutti gli effetti dell’arredo interno.

Ecco alcune idee e spunti per arredare la tua casa in stile classico americano.

Interni di case di lusso classiche americane. La grande vetrata che affaccia sul verde è il punto centrale della zona giorno. La separazione fra la zona cucina e l’area conversazione è sottolineato dal gradino in legno naturale.


La grande cucina in legno chiaro con linee classiche. I grandi spazi sono tipiche delle case di lusso americane. Il dettaglio in più è dato dai due lucernai sul tetto della cucina che fanno entrare ancora più luce.

CASE CLASSICHE MODERNE

Pensi che non sia possibile avere una casa classica e moderna allo stesso tempo? Ecco la sorpresa. Il trend degli ultimi anni per quanto riguarda l’interior design è proprio quello di rendere moderne gli arredi con linee e stile più classico. Ecco come funziona.

Studio in stile classico moderno. Il parquet a lisca pesce è enfatizzato dalla grande vetrata e dalla libreria in metallo e legno. Il divano scuro completa il contrasto fra nuovo e tradizione.

Lo stile classico moderno mantiene gli elementi principali dello stile classico, come le cornici e le boiserie in legno, i mobili in legno antichi e i pavimenti storici accostati a colori freschi, di tendenza.

Eugenio Campo propone un’idea di living in stile classico moderno dove i mobili in stile classico total white con cornici e boiserie in contrasto ad una parete dal colore scuro.

Ad esempio per un living in stile classico moderno, potrai abbinare un mobile in legno chiaro con boiserie ad una carta da parati di tendenza, o ad una pittura tinta unita pastello.

Anche un interno dominato da un pavimento in parquet classico diventa subito moderno se accostato ad una carta da parati di tendenza e da poltrone classiche rivestite in tessuto bianco.

Living in stile classico moderno dove le travi a vista del soffitto sono messe in contrasto con i toni chiari dell’ambiente. I mobili in stile classico sono ben accostati con il divano moderno.

Questo contrasto esalta il classico, strizzando l’occhio al XXI secolo ma sempre in chiave elegante e sofisticata.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Eugenio Campo – Tailored Interiors è in grado di progettare interni di design per ogni esigenza.
Desideri avere maggiori informazioni o un preventivo gratuito senza impegno? Contattaci Ora!

Contattaci ora