Approfondimenti

Stile country provenzale: tutto quello che devi sapere

By 21 Ottobre 2020Novembre 10th, 2020No Comments

Vuoi dare nuova vita al tuo arredamento e stai pensando allo stile country provenzale?
Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere.

stile country provenzale

Un esempio di stile country provenzale firmato Eugenio Campo: una splendida cucina con mobili in legno con colorazioni pastello neutri e chiari, tipici della Provenza e dello Shabby Chic. A fare da contrasto una cucina “La Cornue”, di color nero, con finiture oro. Questi toni sono usati per rompere e aggiungere audacia a colori più neutri e semplici.

INDICE:
1. Stile country provenzale: cosa si intende?
2. Differenza tra stile country e stile provenzale
3. Stile country provenzale: caratteristiche
4. Cucine in stile country provenzale
5. Mobili in stile country provenzale
6. Tende in stile country provenzale
7. Conclusioni

 

 

STILE COUNTRY PROVENZALE: COSA SI INTENDE?

Lo stile country provenzale deve il suo nome a una precisa area geografica. Il rimando è all’arredamento usato nelle case rustiche della Provenza, nel sud della Francia.

Che la tua dimora si trovi a Milano, Barcellona o Los Angeles, arredare in questo stile significa… portarti letteralmente in una casa di campagna nel cuore di questa regione.

In queste case di campagna i materiali utilizzati per gli arredi interni sono il legno, spesso trattato e schiarito, il lino e il ferro battuto.

E il colore? Stile country provenzale usa tessuti con la decorazione tipica country come i quadretti, ma anche i motivi floreali delicati e colori pastello. Ciò che conta? Colorazioni chiare e più “delicate” possibile.

 

 

DIFFERENZA FRA STILE COUNTRY E STILE PROVENZALE

Stile country, country provenzale, rustico e shabby chic. Sono tutti stili di arredamento molto di moda negli ultimi tempi. Come faccio a capire le differenze e scegliere lo stile che fa per me? Vediamolo insieme.

  • Stile country: caratterizzato dall’uso del legno grezzo, è uno stile essenziale ma “massiccio”, che evoca le atmosfere delle case di campagna americane.
    stile country

    Un esempio di stile country, con utilizzo di legno nei rivestimenti. Credits Eugenio Campo.

  • Stile provenzale: si ispira sempre agli arredi delle case di campagna ma usando colori chiari. Colori pastello, fiori e lino lo rendono uno stile country più delicato. Un altro protagonista indiscusso dello stile provenzale è il ferro battuto usato per gli arredi e le rifiniture.
  • Stile rustico: tipicamente italiano, si ispira alle case di campagna della nonna. I protagonisti di questo stile sono il legno scuro lasciato a vista, la cucina in muratura e i tessuti in lino e cotone naturale. Generalmente emanano sensazione di calore, eleganza e intimità.
  • Shabby Chic: il vero tormentone degli ultimi anni. Si potrebbe tradurre alla lettera come stile “usurato ed elegante”. Ti sembra un controsenso? In realtà lo stile shabby chic unisce in modo molto accurato elementi e arredi, per creare un ambiente dall’atmosfera romantica e femminile.
    stile provenzale contemporaneo

    Esempio di stile provenzale rivisitato in chiave più contemporanea. Credits Eugenio Campo.

 

 

 

STILE COUNTRY PROVENZALE: CARATTERISTICHE

Se hai scelto di dare nuova vita alla tua casa usando lo stile country provenzale, ecco alcune idee per non sbagliare.

Il country provenzale unisce l’uso dei materiali grezzi tipici del country ai colori delicati dello stile provenzale.

Il risultato? Un arredo sobrio ed elegante allo stesso tempo. Il country provenzale si adatta ad ogni ambiente della casa, dal giardino alla camera da letto.

Linee semplici, in un equilibrio perfetto tra rustico ed elegante. In tre parole: vissuto, accogliente, impeccabile.

Questo stile si adatta benissimo anche a tutte quelle situazioni in cui non abbiamo stanze particolarmente luminose. Questo è dovuto all’utilizzo di colori chiari e legni trattati.

A differenza degli altri stili rustici che usano il legno naturale e tendono quindi ad appesantire l’ambiente, il country provenzale coi suoi colori chiari da un bel tocco di luce ad ogni ambiente.

 

 

CUCINE IN STILE COUNTRY PROVENZALE

Lo stile country provenzale dà il meglio di se in cucina. Se la tua passione sono le cucine in stile classico, con pensili in legno chiaro, boiserie e credenze a giorno, questo è lo stile adatto per la tua cucina.

cucina mobili provenzale

Credits Eugenio Campo

Le cucine in stile country provenzale sono realizzate in colori chiari e pastello come il bianco panna, il verde tiffany e il glicine. Non mancano i dettagli in ferro battuto come le maniglie dei pensili.

Altri colori assai diffusi sono anche l’azzurro e il lilla, che ricordano ancora più direttamente la lavanda, quelle proverbiali distese tipiche delle campagne provenzali.

I colori neutri ma caldi di questo stile sono adattissimi per un ambiente come quello della cucina dove l’accoglienza e l’intimità non possono essere secondari. Arredi ariosi, eleganti, raffinati: le autentiche cucine in stile “country provenzale” hanno decisamente queste connotazioni forti.

Inoltre, per richiamare lo stile country, la cappa di aspirazione della cucina può ricordare nella forma il camino delle cucine di campagna.

cucina country provenzale

Credits Eugenio Campo

 

 

MOBILI IN STILE COUNTRY PROVENZALE

Stai pensando di usare lo stile country provenzale per la sala da pranzo o per la zona living? La cosa fondamentale è la scelta dei mobili. Fai attenzione che abbiano sempre un look classico.

soggiorno country provenzale

Linee classiche in un soggiorno country provenzale. Progetto realizzato da Eugenio Campo.

 

Una buona base per realizzare il perfetto stile country provenzale è un bel mobile vintage classico in legno. Una volta scartato il legno e riverniciato con un colore chiaro o pastello, il tuo mobile country provenzale è pronto. Non dimenticare il ferro battuto! Potrai usarlo per le maniglie e pomelli dei tuoi mobili.

 

 

TENDE IN STILE COUNTRY PROVENZALE

Nello stile country provenzale i dettagli sono fondamentali. Per le tende e in generale tutti i tessuti che userai nel tuo arredo, ricorda sempre di attenerti al tema. Prediligi tessuti semplici come il lino e il cotone, con colori e fantasie delicate.

Se opti per una semplice tenda in lino grezzo, potrai enfatizzare l’atmosfera provenzale con un ferma tenda a fiori, oppure inserendo una balza con fantasia a piccoli fiori o righe delicate.

Per i tessili come i cuscini, il rivestimento di divani e poltrone e il tovagliato, l’importante è mantenere la cromia presente all’interno della stanza country provenzale.

Un esempio? Se scegli una cucina con i toni caldi dell’avorio, potrai giocare con le fantasie a piccoli fiori rosa per i cuscini delle sedie, magari in ferro battuto laccato bianco.

 

 

Lo stile country provenzale continua a nutrire notevoli attenzioni dal molto del design e dell’arredamento, viene vista come un’evoluzione esclusiva e raffinata dello stile rustico classico.

Alcuni osservatori ritengono che questo tipo di design sia troppo decorato per adattarsi ai gusti di oggi, in realtà è l’esatto contrario.
In questo stile sa vivere un elegante semplicità nei modi più alti.

CONTATTACI ORA

Eugenio Campo – Tailored Interiors è in grado di realizzare esclusivi arredi su misura in stile country a seconda delle tue necessità.
Desideri avere maggiori informazioni o un preventivo gratuito senza impegno? Contattaci Ora!

Contattaci ora